Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.

Notizie

Avviso importante scadenza carte identita’ cartacee

Si informa la cittadinanza che a partire dal 03 agosto 2026, anche se la data di scadenza riportata sul documento fosse successiva, tutte le carte di identità cartacee non avranno più validità esclusivamente ai fini dell’espatrio e non potranno più essere emesse, nemmeno in caso di urgenza, rimanendo però valide sul territorio nazionale

Data di pubblicazione: 12/09/2025

Ulteriori dettagli

Pubblicazione dei risultati delle elezioni del Sindaco e del consiglio Comunale

Pubblicazione dei risultati delle elezioni del Sindaco e del consiglio Comunale

Data di pubblicazione: 07/05/2025

Ulteriori dettagli

Convenzione con Acquacenter Val di Sole e Stadio del Ghiaccio di Malè

Si rende noto che l’Amministrazione comunale ha stipulato una Convenzione con Acquacenter Val di
Sole e Stadio del Ghiaccio di Malè per consentire ai residenti del comune di Cis la fruizione della
piscina comunale e dello stadio del ghiaccio a tariffa agevolata per il periodo: luglio 2025 – dicembre
2025.

Data di pubblicazione: 08/06/2025

Ulteriori dettagli

Il Comune è entrato nell’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC)

Il Comune di Cis, in data 10 ottobre 2025, ha raggiunto un ulteriore traguardo nell’ambito della trasformazione digitale con l’adesione all’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC).
Con l’utilizzo dell’ANSC le operazioni di iscrizione, trascrizione, annotazione e conservazione relative agli atti di stato civile – nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte, nonché i relativi provvedimenti collegati (annotazioni, rettifiche) – saranno gestite attraverso la piattaforma nazionale realizzato dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Grazie a questo nuovo sistema, per gli atti formati dalla data di adesione in poi, i cittadini potranno richiedere direttamente online anche i certificati di stato civile, senza necessità di recarsi presso gli Uffici comunali.
Un’ulteriore novità riguarda la possibilità di sottoscrivere digitalmente gli atti: i dichiaranti potranno farlo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Per i casi particolari o per chi ne fosse sprovvisto, resterà comunque valida la firma autografa.
Il Comune ha realizzato l'adesione al sistema ANSC e l'integrazione con il software gestionale grazie al finanziamento PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la Misura 1.4.4 "Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)".
Con l’implementazione di ANSC, il Comune di Cis consolida il proprio impegno nella digitalizzazione e nell’offerta di servizi più rapidi, efficienti e accessibili a tutta la cittadinanza.

Data di pubblicazione: 20/11/2025

Ulteriori dettagli

Nuovo sito web e servizi digitali per il cittadino: il Comune ha colto le opportunità offerte dal PNRR

Con grande soddisfazione, il Comune mette da oggi a disposizione dei propri cittadini un nuovo sito web e un primo pacchetto di servizi comunali realizzati con approccio mobile-first, fruibili in forma completamente digitale, attivabili in qualunque momento della giornata e in autonomia dal cittadino senza la necessità di recarsi agli sportelli.

Data di pubblicazione: 02/12/2024

Ulteriori dettagli

Il nostro Comune ha aderito a SEND per inviare le notifiche tramite i canali digitali. Cosa cambia per i cittadini?

Il nostro Comune ha aderito a SEND, la piattaforma nazionale che consente alle Pubbliche Amministrazioni di inviare a cittadini e imprese le notifiche a valore legale in formato digitale. Questo cambiamento permetterà ai cittadini di ricevere gli atti ufficiali più velocemente e in sicurezza tramite App IO o PEC, semplificando la comunicazione e riducendo gli eventuali costi, senza dimenticare i cittadini meno digitali, che potranno continuare a ricevere le tradizionali raccomandate.

Data di pubblicazione: 17/12/2025

Ulteriori dettagli

PSR 2014-2020

Il Comune di Cis è beneficiario del Programma di Sviluppo Rurale, ovvero lo strumento del Fondo Europeo Agricolo (FEASR) attraverso il quale la Provincia Autonoma di Trento realizzerà dal 2014 al 2020 interventi che orientano lo sviluppo della Trentino secondo le finalità delle politiche comunitarie e dei fabbisogni del contesto territoriale.

Data di pubblicazione: 29/05/2019

Ulteriori dettagli

Avviso tariffe agevolate per il rilascio delle tessere stagionali impianti Paganella e Folgarida Marilleva per i comuni soci Apt Val di Non

Avviso tariffe agevolate per il rilascio delle tessere stagionali impianti Paganella e Folgarida Marilleva per i comuni soci Apt Val di Non

Data di pubblicazione: 03/12/2025

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito