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Avviso Carta di identità' elettronica

di Venerdì, 05 Ottobre 2018
Immagine decorativa

Si informano i Cittadini che:

A PARTIRE DAL 15 OTTOBRE 2018 NON SARA’ PIU’ RILASCIATA LA CARTA D'IDENTITA' CARTACEA, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza, pertanto il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal 180 giorno precedente tale scadenza (6 mesi).

La CIE costa agli utenti:

  • euro 21,21 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza.

l tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15 minuti.  

LA CIE POTRA’ ESSERE RICHIESTA ALLO SPORTELLO DEDICATO PRESSO L’UFFICIO ANAGRAFE, VERRA’ EMESSA DALL’ISTITUTO POLIGRAFICO ZECCA DELLO STATO E RECAPITATA DIRETTAMENTE AL DOMICILIO INDICATO DAL CITTADINO ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI.

Per la richiesta di rilascio della carta d’identità elettronica l’interessato deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe munito di:

  • n.1 fototessera formato per passaporto
  • la carta di identità scaduta o in scadenza
  • Tessera Sanitaria;
  • Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto;
  • Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Ricordiamo, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

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